Spiagge / beaches
Una vera attrazione per gli amanti del sole, dell’estate e del mare, le spiagge della Sardegna sono tra le migliori del Mediterraneo. Uno spettacolo della natura davvero magnifico, con sabbia bianca e soffice come la neve, ciottoli o rocce piatte lambiti da acque limpide, poco profonde, turchesi e blu, queste baie in stile caraibico possono competere con qualsiasi spiaggia del mondo.
Quando il mare è mosso, sull’isola di Sant’Antioco, c’è sempre una spiaggia riparata dal vento. Qui puoi trovare calette, insenature isolate e tratti di dune dorate, rocce in tutte le forme e dimensioni, mentre l’acqua trasparente del mare ti abbaglia in mille sfumature di blu.
E’ proprio vero: Sant’Antioco e il Sud Sardegna hanno alcune delle spiagge più coreografiche senza uscire dall’Europa. Quindi, sì, la sabbia è davvero così bianca e il mare più blu del blu.
Tutto quello che devi fare è srotolare il tuo telo da mare e goderti il sole: difficile andarsene….
Maladroxia, Coaquaddus, Portixeddu, Is Pruinis (la spiaggia per i nostri amici quattrozampe), Turri, Porto Sciusciau, Cala Grotta, Is Praneddas, Cala Sapone, Cala Lunga, Spiaggia Grande, Le Saline, Sottotorre, solo alcuni esempi di combinazione fra paesaggio e mare.
Alcune di loro sono popolate da uccelli, facile scorgere cormorani e marangoni dal ciuffo; altre sono adatte per gli sport acquatici (Porto Botte); quelle nascoste e selvagge sono per gli inguaribili romantici e le spiagge attrezzate sono adatte ai più piccoli.
Spiagge setose, tesori preistorici, imponenti miniere del tempo che fu: il sud-ovest della Sardegna è ricco di storia e bellezze naturali. La sua costa emozionante si dipana fra grandi spiagge selvagge a insenature rocciose.
Da Sant’Antioco ci si può dirigere verso nord, con Masua e Cala Domestica, un luogo paradisiaco, spiaggia sabbiosa incuneata in un’insenatura naturale tra scogli scoscesi.
Andando invece verso sud, la spiaggia di Porto Pino è apprezzata, insieme a un’altra secondo noi più affascinante, la spiaggia di Is Arenas Biancas (la spiaggia bianca), appena a sud di Porto Pino e accessibile a piedi, è famosa per le sue dune morbide e setose. Tuttavia, è su terra militare ed è interdetta al di fuori dei mesi estivi, ragione di più per visitarla. Da scoprire anche Tuerredda e Cala Zafferano, sabbia bianca, riflessi rosa pallidi e acque poco profonde del colore del cielo, dune coperte di ginepri, un angolo o un paradiso, davvero.